PROGRAMMA EDIZIONE 2024

La manifestazione torna nel suo format originale nelle consuete domeniche di aprile e maggio in concomitanza della fioritura delle piante di Agrumi e delle fioriture primaverili.

In questa undicesima edizione saranno visitabili 16 Giardini privati all’interno del borgo medievale. Tra questi ci saranno tre nuovi giardini mai aperti prima d’ora (Giardino di Giada, Giardino degli Adelphi e Sguardi sul mondo). Come di consueto saranno i proprietari dei giardini ad accogliere i visitatori e fornire loro indicazioni sulle piante e su come curano il proprio giardino.

ll Main Sponsor della manifestazione, il vivaio Innocenti & Mangoni di Pistoia (https://innocentiemangonipiante.it/) ha permesso la realizzazione agli ingressi di ogni giardino dei pannelli botanici con le 10 ‘piante simbolo’ di ogni giardino e il relativo Qrcode che riporterà ad una breve descrizione del giardino. Inoltre ha gentilmente fornito alcune bellissime piante che abbelliranno gli angoli del paese.

Nel Palazzo Pretorio sarà presente la mostra di pittura e scultura ’50 Artisti a Palazzo, forme e colori dell’ Atelier ChiaroScuro’, a cura della Associazione ‘Atelier ChiaroScuro’ di Borgo a Buggiano, che celebrerà i 25 anni di attività. Le opere avranno come soggetti piante, fiori e paesaggi del territorio. La mostra inaugurerà il 20 aprile alle ore 17.

La Chiesa della Madonna della Salute e San Nicolao sarà aperta alle visite nei due pomeriggi della manifestazione dalle 14,30 alle 19,00, con ingresso libero.

Sul sagrato della Chiesa che si affaccia su Piazza Pretorio il vivaio ‘Oscar Tintori’ organizzerà una esposizione di esemplari di Agrumi dalla loro collezione. Con il biglietto della manifestazione sarà possibile visitare gratuitamente a Pescia il loro ‘Hesperidarium’ che raccoglie numerose varietà di Agrumi ed esemplari storici (info https://www.oscartintori.it/).

In Piazzetta Enrico Coturri sarà presente nelle due domeniche pomeriggio il carrettino dei gelati della gelateria UltimoKilometro di Paolo Fornaciari, che regalerà degli assaggi di gelato al limone e all’arancio.
All’ingresso del paese sarà presente una postazione di distribuzione, per i più piccoli, di Zucchero Filato.